• montemaggim@gmail.com

Retail musealization?

Retail musealization?

Un convegno per raccontare la possibile vicinanza fra il mondo Retail e quello della Cultura d’impresa.

Nel corso della mia esperienza ho sempre osservato che, all’interno di un’azienda, l’area del Retail e quella dell’Heritage (Archivio e/o Museo d’impresa) sono spesso considerate distanti nella mente del management o dell’imprenditore.

La prima area è rappresentata dai punti vendita, spesso monobrand per i marchi del lusso e del lifestyle, considerati come l’ultimo step del processo: l’incontro con il cliente. Il quale, finalmente, arriva nel negozio per comprare e dare così un senso all’anima stessa dell’impresa e a tutti i processi che sono stati messi in atto (ideativi, produttivi, amministrativi, promozionali etc.) affinché quell’oggetto si trovi nello store davanti ai suoi occhi. La seconda area è rappresentata dal mondo degli archivi e dei company museums, strumenti che, spesso, sono considerati esogeni da molti appartenenti all’impresa in quanto soggetti culturali dentro una struttura profit come l’azienda. Una specie di ossimoro che viene assegnato, alcune volte, a istinti autocelebrativi della proprietà o dei nuovi investitori. Naturalmente, questi due frettolosi ritratti, sono descrizioni superficiali di quello che le persone più accorte, o più addentro a queste tematiche, sanno. I negozi monomarca non sono solo location di pura vendita ma hanno al loro interno, nei casi migliori, l’anima di una marca. Mentre gli archivi e i Musei sono frequentemente utilizzati fattivamente come strumenti di Branding, Communication & Marketing da molte aziende. La sola Associazione Museimpresa, sul territorio nazionale, vanta quasi settanta di queste strutture.

A parere di tanti (e di chi scrive) la realtà del mercato, oggi, sta costringendo molte aziende a nuove strategie commerciali e conseguentemente porterà queste due aree a confrontarsi e collaborare in maniera più stretta di quanto abbiano fatto finora. Infatti, i negozi monobrand, saranno sempre più incalzati dall’inesorabile avanzare dell’e-commerce e una loro possibile declinazione futura potrebbe trasformarli, sempre più, in luoghi identitari. Ambasciatori sul territorio delle caratteristiche valoriali, storiche, culturali, produttive che una marca detiene e che la contraddistingue dalle altre. Questa tesi è alla base del convegno che si terrà il 24 aprile presso il Cuoa-Business School di Vicenza dal titolo appunto “Heritage & Retail”: https://www.cuoa.it/ita/eventi/evento/heritage-e-retail

All Welcome!

 

wp_8461678